Domenica, 24 Gennaio, 2021 - 12:01
Home
  • Sindacato
    • Profilo del S.I.B.
    • Organigramma
    • Recapiti
  • Statuto
  • Attività
    • Info legali
    • partners
  • Info Area
    • Iniziative
    • Comunicati stampa
    • Calendario
    • Tutti gli eventi
    • Guarda il meteo
  • Links
  • Contatta il Sindacato
Home

Borgo risposta a Favilla e Maggiorelli 31 maggio 2012

  • In Primo piano

Roma, 31 maggio 2012
Prot. n. 182

A TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Cari colleghi,

sino ad oggi ho evitato di alimentare, quantomeno pubblicamente, le polemiche alle quali, con decisione ed insistenza, da tempo i signori Favilla e Maggiorelli mi hanno spesso coinvolto e, peggio, hanno implicato il Sib al quale, e non capisco come mai visto la considerazione che ne proclamano, dicono di essere iscritti. L’ho fatto non per timore, nemmeno della parte più aggressiva del loro comitato “Salvataggio Imprese e Turismo Italiano” o perché non ne valutavo la dannosità dell’azione, ma esclusivamente per senso di responsabilità e per evitare di dare un’immagine di divisione e litigiosità che sicuramente non giova alla categoria. Tanto più in un momento in cui ci stiamo giocando il futuro e la nostra stessa esistenza. Ma dopo la loro ultima lettera aperta pubblicata sui giornali, continuare a tacere sarebbe colpevole: anzi, credo avessero ragione i moltissimi balneari, dirigenti e non, che da tempo mi sollecitavano a rispondere a tono. Ho avuto torto a non seguire il loro suggerimento.
Cosa ha scatenato la loro ira funesta? L’incontro con il delegato dell’ANCI per il demanio marittimo – Luciano Monticelli - avvenuto lo scorso lunedì 28 maggio. Incontro che ha registrato una positiva convergenza fra le Organizzazioni maggiormente rappresentative delle imprese balneari italiane - SIB Confcommercio, FIBA Confesercenti, Assobalneari Confindustria e CNA Balneatori - e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sulla necessità di pressare il Governo a fornire una risposta alle richieste formalizzate, con documento lo scorso 30 gennaio e a voce il 23 febbraio 2012. Richieste tutte contenute nel documento approvato a Rimini il 22 ottobre 2011 e con le quali si è chiesto, per il settore, la deroga dalla direttiva Bolkestein o, comunque, un provvedimento in grado di evitare che il rinnovo delle concessioni dopo il 31 dicembre 2015 avvenga ad evidenza pubblica.

Questo risultato, indubbiamente positivo, che vede anche l’ANCI a fianco dei balneari e allinearsi alle posizioni già espresse dagli Assessori regionali al Turismo, ribadite pochi giorni fa dal loro coordinatore Di Dalmazio, e, più recentemente, dalle Province con il loro coordinatore sulla materia Angelo Vaccarezza, che ha preso il suo concreto avvio nella grande manifestazione nazionale dello scorso 18 aprile. Risultato che rischia, purtroppo, di essere oscurato dalla polemica astiosa di chi, da tempo, persegue l’obbiettivo masochista di delegittimare in tutti i modi le organizzazioni dei balneari.
Questa volta, il pretesto è stata la legittima decisione del sindaco Monticelli di incontrare le Organizzazioni di categoria della Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e CNA da lui convocate e di non accettare, o meglio, subire la presenza di persone, ancorché autorevoli, ma non invitate.

Il loro violento attacco al sindaco Monticelli e alle Organizzazioni nazionali, con una lettera aperta data in pasto alla stampa e al web, è l’ennesimo episodio (nella migliore delle ipotesi di cecità e nella peggiore di irresponsabile spregiudicatezza) che li vede protagonisti nella loro spasmodica e infantile ricerca di personale visibilità attraverso lo scontro con le organizzazioni nazionali e, in modo particolare, con il Sib.

Non dimentichiamo che il Favilla è lo stesso che ha cercato di sabotare la manifestazione del 18 aprile a Roma che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 imprenditori e centinaia di sindaci, parlamentari e rappresentanti delle Regioni.

È lo stesso che dopo, certamente con suo sommo rammarico, aver constatato la riuscita della manifestazione, ha ritenuto di doverla minimizzare e delegittimare con il consueto show dell’ultimo minuto e con la dichiarazione del 20 aprile in cui ha affermato che la stessa sarebbe stata “vergognosa e deludente” (sic). E sono ancora gli stessi, in qualità di coordinatori del loro comitato che, il 5 aprile dello scorso anno, hanno messo in atto una offensiva “contromanifestazione”, con tanto di gazebo, palco e megafono, all’interno di quella organizzata a Piazza Navona da Sib, Fiba e Cna. Porta ancora la loro firma il messaggio aggressivo e intimidatorio che mi hanno fatto giungere, notte tempo e a nome del loro comitato, perché temevano (“ girano voci strane secondo le quali………”) di non essere invitati all’incontro del 23 febbraio 2012 con il governo e, tanto per non sbagliarsi, ne addebitavano la responsabilità al sottoscritto.

È sempre lo stesso Favilla che ha partecipato all’incontro con il Ministro Moavero Milanesi lo scorso 30 aprile senza contestargli reticenza ed inerzia rispetto agli impegni che lo stesso si era solennemente assunti con le Organizzazioni nazionali di categoria il 23 febbraio.

Anzi! Si è, persino, abbandonato ad elogi del Ministro con la sua dichiarazione del 1 maggio in cui ha “valutato positivamente l’incontro” nel mentre era già noto che quello stesso Ministro, proprio subito dopo l’incontro, aveva proposto e fatto approvare dal Consiglio dei ministri integrazione e modifiche del decreto legislativo n. 59\2010, che recepisce in Italia la direttiva Bolkestein, senza l’inserimento di alcun provvedimento in favore dei balneari e che, da tempo, invochiamo.

Il “nostro” evidentemente è aduso fare il contestatore e “pasdaran” solo con gli altri colleghi balneari per poi diventare silente e accomodante quando si trova al cospetto di qualche Ministro; è pronto a dichiarare di “successo” una manifestazione solo se da lui e dal suo comitato promossa (al di là della modesta partecipazione) e “fallimentare e vergognosa” tutte le altre anche se partecipano migliaia di balneari provenienti da tutta Italia e alla presenza di centinaia di amministratori, comunali, provinciali e regionali; a ritenere legittime solo le riunioni in cui partecipa lui e qualche suo sodale (tanto da chiederlo, con diffida minacciosa, alla fine della sua pubblica missiva al sindaco Monticelli dopo averlo rimproverato con le consuete espressioni inquietanti “lo terremo ben a mente” per questa sua “lesa maestà”), mentre quelle in cui non partecipa avverrebbero con interlocutori screditati e non rappresentativi.

E si potrebbe continuare.
Ma, a questo punto, c’è da chiedersi: questo atteggiamento a chi giova? Certamente non ai balneari italiani che invocano tutela per sé e salvaguardia di un modello economico di successo tutto italiano.

Siamo certamente tutti consapevoli della oggettiva difficoltà di adottare soluzioni efficaci a questo problema per il contesto normativo europeo e per gli orientamenti giurisprudenziali recentemente affermatosi così come avvertiamo, ancora e nonostante tutte le dichiarazioni di vicinanza politica, la insufficiente consapevolezza della dannosità e drammaticità della situazione da parte di un Governo che si è dimostrato nei nostri riguardi completamente inerte e nel quale, proprio per la alta caratura tecnica con la quale si è presentato, avevamo posto molte speranze.

Ma siamo altrettanto convinti che non stanno certamente aiutando le imprese balneari italiane (anzi forse sono all’origine della latitanza e vaghezza di molti dei nostri interlocutori) tutte quelle dichiarazioni, come appunto quelle del Favilla e del Maggiorelli, che continuano a gettare sospetto, diffidenza, discredito e persino fango sulle Organizzazioni della categoria, sulla loro rappresentatività e sugli uomini che sono stati chiamati, per quanto mi riguarda con votazione segreta e con la totalità dei voti espressi, a dirigerle.

L’inderogabilità di un’azione unitaria in questa battaglia vitale per tutte le nostre famiglie e aziende, con il conseguente senso di responsabilità che ci ha indotto sin qui a unire Organizzazioni da sempre divise e a non cadere in una sin troppo facile polemica nei confronti di chi ha dimostrato una totale incapacità propositiva, non mi consente più di sottrarmi al dovere di stigmatizzare pubblicamente atteggiamenti irresponsabili di coloro che, incuranti degli effetti dannosi per tutti, continuano a dividere il nostro mondo minandone la compattezza e quindi riducendone l’efficacia dell’azione. Ciò non vuole ovviamente dire che all’interno del Sib non ci debba essere discussione, confronto, critica (e chi partecipa alle nostre riunioni può testimoniare quanto siano vivaci, puntigliose, animate, talvolta dure e con scontri verbali ad …… alto volume) che vuol dire, tradotto in termini chiari, democrazia nel rispetto delle regole. E, per quanto mi riguarda, sono principi inderogabili.

Faccio, quindi, appello a tutti i balneari italiani ad essere uniti e compatti per affrontare adeguatamente la sfida che ci attende isolando e ignorando tutti coloro che, per esibizionismo narcisista, per infantile carrierismo o perché non sanno fare nulla di meglio, tentano strenuamente di dividerci diffondendo notizie false, usando argomenti, espressioni e modi aggressivi ma stringendosi invece con fiducia attorno alle proprie organizzazioni sindacali.

Solo così potremo raggiungere gli obiettivi in grado di assicurare futuro e certezze alle nostre imprese e famiglie.
 
IL PRESIDENTE
Riccardo Borgo

In Primo Piano

Maltempo, balneari Liguria: vietare l’accesso al mare in caso di pericolo
Tra riconferme e novità il Cartellone Confcommercio Pisa presentato al Bagno Vittoria è un frullato di emozioni e divertimento
Riccardo Padovano è il nuovo presidente della Commissione Consiliare Cultura e Turismo di Pescara: “Subito l’impegno per ripristinare i collegamenti navali con la Croazia”, succede a Emilio Longhi.
Procurato allarme costa molisana: Confcommercio Molise e SIB denunciano M5Stelle
Ostia, mare in crisi: abbonamenti in calo del 40 per cento
Forte dei Marmi, la neoamministrazione plaude al lavoro dei balneari
Alla Liguria Servizi la vigilanza e la sicurezza delle spiagge libere di Noli
TERRITORIO: ALLARME EROSIONE COSTIERA AL SUD, A RISCHIO 782 KM Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise le 'regioni rosse'
A Nizza le prime spiagge "anti-sigaretta": anche la provincia di Savona procede nella stessa direzione
Montesilvano: i balneari vogliono i parcheggi sulla strada Parco
Protesta del SIB Terracina per l’accesso agli arenili
Stagione balneare sicura: IL S.I.B. incontra la Capitaneria di Porto
Bagnini cercasi: “Anche l’indennità di disoccupazione ridotta allontana gli stagionali”
Savona, sotto l’ombrellone con Fido: pronta l’ordinanza dell’Autorità portuale Sarà permesso l’accesso nei bagni marini ma con animali di piccola o media taglia
Le tariffe restano invariate per sdraio e lettini
Allarme balneari su Ostia, Pizzuti: “Senza interlocutori nessuna progettualità”
L’abolizione del voucher mette in difficoltà gli stabilimenti balneari liguri
Proposta legge dei balneatori Molise: 30anni proroga concessioni ai titolari storici
Melito Porto Salvo, stagione estiva alle porte. S.I.B. Confcommercio al fianco dello stabilimento Paralia 3m
BALNEARI: SIB, GLI IMPRENDITORI RICEVUTI DA PAOLA DE MICHELI
Spiagge: dalla Calabria via libera alle richieste dei concessionari
Spiagge aperte tutto l’anno e stabilimenti più accoglienti per le famiglie
Sentenza TAR Lombardia concessione lacuale
S.I.B. Campania: recepite le richieste dei balneari
Comunicato Stampa Audizione Regioni DDL Concessioni Demaniali
Calabria, balneari: positivo l’incontro con il presidente della Regione.
NOTA DI ANTONIO GIANNOTTI, PRESIDENTE S.I.B. CALABRIA, ADERENTE A FIPE/CONFCOMMERCIO
Ddl balneari, Arboscello guida i sindaci savonesi e chiede intervento di ANCI
Nota che il S.I.B. ha inviato alla Conferenza Stato-Regioni.
Pescara, arriva il prezzo a orario: 60 minuti per mare e piscina
Spiagge: in Campania oltre il 70% degli stabilimenti già aperti
DEF: BALNEARI, NO ALL’AUMENTO INCONDIZIONATO DEI CANONI DEMANIALI
Autorizzazioni paesaggistiche
Accordo SIAE/SIB siglato il 7 aprile 2017
Quaderno ANCI sulle costruzioni edilizie - Programma Governo Riforma Concessioni
Lettera inviata al SIB dal Presidente Confcommercio Carlo Sangalli in occasione della conferenza del Ministro Costa a Cagliari
Nota di Riccardo Borgo a seguito dell'incontro con il ministro Enrico Costa a Cagliari
Ddl riforma Commissioni camerali VI e X, resoconto seduta 6 aprile 2017
Montesilvano: “Un’estate a tutta bici”
Commento di Riccardo Borgo alla nota di agenzia del ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa.
Programma eventi SIB aprile 2017
Contributo di Riccardo Borgo, Presidente del Sindacato Italiano Balneari/FIPE/Confcommercio a seguito dell’incontro di Viareggio
Nuovi codici tributo canoni demaniali modello F24 Elide
DPR autorizzazione paesaggistica: il documento di Antonio Capacchione
I BALNEARI DA PAPA FRANCESCO
UDIENZA DEI BALNEARI CON PAPA FRANCESCO
Nota di Antonio Capacchione sulla Bolkestein
IL TRAGICO PARADOSSO DEI BALNEARI di Antonio Capacchione
BALNEARI: SIB, CONFRONTO CON IL MINISTRO CALENDA
SPIAGGE: BALNEARI, CALENDA PARLA SENZA CONOSCERE LA REALTÀ
Manifestazione Roma 15 marzo 2017
Riccardo Borgo risponde al sen. Maurizio Gasparri
Finale Ligure 1° marzo
Richiesta incontro col Ministro Calenda
È TEMPO DI SERIETÀ E CONCRETEZZA
SIB e Fondazione Thun
Balnearia 2017: convegno "Legge delega e riforma del sistema balneare"
Programma SIB a Balnearia 2017
Emendamenti al Milleproroghe
S.I.B. INFORMA 22 dicembre 2016
Sistema Informativo Demanio marittimo – S.I.D.
Grande partecipazione di pubblico alle iniziative del SIB al SUN 2016
Programma fiera SUN 2016 di Rimini
Balneari, il punto della situazione con Borgo: intervista del Presidente del S.I.B. a mondobalneare.com
Il Ministro Costa convoca i balneari per la prossima settimana
Salvatore Trinchillo a UnoMattina Estate del 12/08/2016 - Il pericolo erosione per le nostre spiagge
ESTATE: SPIAGGE, MALE A GIUGNO, BENE A LUGLIO
Balneari, arrivare in tempi brevi alla legge di riforma del settore
“Ma il mare non vale una cicca?” parte la campagna di Marevivo con il supporto del SIB
Riccardo Borgo interviene a RAI 1 'Estate in diretta'
Comunicato stampa S.I.B. Sicilia
SPIAGGE, BALNEARI: BENE EMENDAMENTO APPROVATO
Riconoscere professionalità e investimenti imprese
Comunicato stampa SIB - Affidamento per le Concessioni Demaniali
NOTA DEL PRESIDENTE SU EMENDAMENTI CONTINUITA' CONCESSIONI VIGENTI
BALNEARI: SIB, RIBADITI GLI IMPEGNI DEL GOVERNO AL SETTORE
Dissequestrati gli stabilimenti balneari di Giugliano (Napoli)
S.I.B. Informa 4 luglio 2016
Enrico Schiappapietra interviene alla trasmissione RAI 'Estate in diretta
Lettera al Ministro Costa
Il viceministro dell’Economia Zanetti prova a rassicurare gli imprenditori balneari, ma rimane ‘altissima’ l’attenzione da parte della categoria
Erosione a Porto Sant’Elpidio, i balneari pronti a proteste eclatanti
In Campania prezzi bloccati sulle spiagge
SIB Informa 15 Giugno 2016
S.I.B. Informa 7 giugno 2016
S.I.B. Informa 24 maggio 2016
S.I.B. Informa 20 maggio 2016
S.I.B. Informa 16 maggio 2016
S.I.B. Informa 13 maggio 2016
S.I.B. INFORMA - Assegnate le Bandiere Blu 2016
BREVI NOTE SULLA DELIBERA DI G.M. DI CELLOLE N. 47 DEL 19.04.2016
Alberto Bertolotti è il nuovo presidente di Confcommercio Sardegna
S.I.B. Informa 3 maggio 2016
S.I.B. INFORMA 27 aprile 2016
S.I.B. Informa 21 aprile 2016
TV7 servizio "lido amaro" dell'8 aprile scorso
Sindacato Italiano Balneari e Amministrazione di Roma insieme per rilanciare la spiaggia dei romani
RISPOSTA AL SENATORE BALDINI E A QUALCUN ALTRO…
L’intervento di Riccardo Borgo al Forum Confcommercio di Cernobbio 2016
COMUNICAZIONE AI SOCI FIDEJUSSORI
Iscrizione e Polizza Fidejussoria SIB 2017
Balneari: Costa, a breve tavolo di confronto con Regioni
Programma Balnearia 2016 Assemblea Unitaria 1 marzo 2016
BALNEARI: UE, ATTENDIAMO LE MOTIVAZIONI IN MERITO ALLE CONCLUSIONI NEGATIVE DELL'AVVOCATURA GENERALE
BALNEARI: OLTRE 2.000 IMPRENDITORI IN PIAZZA A ROMA
PRESIDIO
ENRICO COSTA INCONTRA I BALNEARI
NOMINATI I VICE PRESIDENTI DEL S.I.B.
MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO, A ROMA, PRESIDIO DEGLI IMPRENDITORI BALNEARI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA
SENTENZA CGUE SULL'INDENNIZZO ALLE IMPRESE
BALNEARI: RICCARDO BORGO CONFERMATO PRESIDENTE S.I.B.
BALNEARI: 17 FEBBRAIO PRESIDIO NAZIONALE A ROMA
VERSAMENTO CANONI DEMANIALI MARITTIMI CON MODELLO F24
INTERROGAZIONE PARLAMENTARE ALLA COMMISSIONE EUROPEA
TESTO DEL DDL LEGGE STABILITÀ 2016
Legge Stabilità 2016 dichiarazioni Borgo mancato accoglimento emendementi in Senato 19 nov 2015
Lettera inviata all'On. Sandro Gozi, oggetto: Corte di Giustizia
L. Stabilità, balneari: bisogna salvare 300 imprese
UE Corte di Giustizia avvio procedure ricorso proroga 2020 comunicazione SIB 9 novembre 2015
Legge stabilità 2016 - Emendamenti SIB
IMPRESE BALNEARI: SIB, NO ALL’AUMENTO SPROPORZIONATO DEI CANONI
INCONTRO IN SENATO A TUTELA DELLE IMPRESE BALNEARI
Turismo: Balneari del SIB al SUN di Rimini per difendere imprese e lavoro
Programma del S.I.B. al SUN 2015 (8/10 ottobre alla fiera di Rimini)
Riccardo Borgo al TG1 il 1° Agosto 2015
ESTATE: SIB, MOLTO BENE LA SPIAGGIA
SIB: CONFERMATA IMPLICITAMENTE LA PROROGA AL 2020
TURISMO, BALNEARI: IL GOVERNO CI DEVE SOSTENERE
Radio Uno, 'la Radio ne parla' del 26 giugno 2015: interviene Riccardo Borgo
Nuova richiesta di incontro a Sandro Gozi
Breve guida assunzioni stagionali 2015
Fabrizio Fumagalli ospite a Uno Mattina Estate
Lodolini: ritirata la risoluzione, a breve audizione della commissione finanze sui problemi dei balneari
La richiesta di incontro degli imprenditori balneari a Pier Paolo Baretta, Luigi Casero e Sandro Gozi.
PASQUA: SIB, 60% STABILIMENTI BALNEARI APERTI. Prezzi dei servizi di spiaggia sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno, ritornano pacchetti convenienti e offerte low-cost.
Demanio: Regioni a Governo, tavolo su concessioni spiagge.
CORTE GIUSTIZIA EUROPEA PROROGA 2020
Steward negli stabilimenti balneari per tutelare i clienti dai venditori abusivi
TURISMO: BALNEARI, SIT-IN DI PROTESTA A ROMA
SALVIAMO SUBITO LE IMPRESE BALNEARI PERTINENZIALI. A rischio 250 stabilimenti e 2.500 posti di lavoro.
Iscrizione e Polizza Fidejussoria SIB 2015
LA CERTEZZA DELL'IMPRESA PER IL SISTEMA BALNEARE ITALIANO
Convegno 4 Marzo 2015 in diretta streaming
Chiediamo al Governo la riforma immediata sulle concessioni e sui canoni
Il Governo partecipa al convegno del S.I.B. per assicurare continuità e futuro alle imprese balneari italiane!
MILLEPROROGHE, BALNEARI: APPROVARE GLI EMENDAMENTI A TUTELA DELLA CATEGORIA
UE Proroga 2020
DECRETO MILLEPROROGHE: EMENDAMENTO SIB SULLE STRUTTURE DI FACILE RIMOZIONE
Aggiornamento Istat canoni demaniali marittimi anno 2015
GLI EMENDAMENTI DEL SIB, IN MATERIA DI CANONI PERTINENZIALI, AL DECRETO MILLEPROROGHE
TURISMO: BALNEARI, PRONTI A CONTRIBUIRE AL TESTO DI LEGGE
Mille Proroghe - Moratoria canoni pertinenziali
Simone Battistoni eletto Presidente del SIB Emilia Romagna
CAMERA: interrogazione PD su concessioni demaniali marittime
La nostra petizione a Matteo Renzi
Turismo: balneari, avviato il confronto con il Governo — Il sottosegretario Barracciu incontra le associazioni sindacali
TURISMO, BALNEARI: AVVIATO IL CONFRONTO CON IL GOVERNO – Comunicato stampa congiunto 28 ottobre 2014
SPIAGGE: SIB A GOVERNO, NON METTERE A RISCHIO 100MILA POSTI BALNEARI
Sib, stagione da dimenticare per gli stabilimenti balneari
La lettera al Ministro Galletti in tema di materiale legnoso sulle spiagge
COMUNICAZIONE URGENTE AI SOCI
Ministro Lanzetta richiesta congiunta incontro 2 ottobre 2014
GLI IMPRENDITORI BALNEARI CHIEDONO AL GOVERNO L'ALIQUOTA IVA AL 10%
ESTATE 2014: maltempo, il Governo intervenga a sostegno del turismo
BALNEARI: DA ON. COZZOLINO GARANZIE ALLA CATEGORIA
BALNEARI: SIB, RICEVUTI DA ON. MICHELE BORDO
Ordine del giorno Camera dei Deputati sulle concessioni demaniali marittime
ASSEMBLEA NAZIONALE SIB
SPIAGGE: LIGURIA, STABILIMENTI PRONTI PER LUNGO PONTE 25 APRILE AL 1 MAGGIO
POLIZZA FIDEJUSSORIA SIB: NOTA IMPORTANTE DEL PRESIDENTE
A Balnearia le imprese chiedono certezze per il futuro
FIPE: CRISI NERA NEL TURISMO ESTIVO
CRISI: RETE IMPRESE, 5.000 BALNEARI MANIFESTANO A ROMA
GLI IMPRENDITORI BALNEARI RICEVUTI DA SILVIO BERLUSCONI
L. Stabilità: balneari, corretta la sanatoria
LEGGE STABILITÀ: VIA LIBERA A SANATORIA CANONI SPIAGGE
L. STABILITA’: BALNEARI, RICEVUTI DAL VICEPREMIER ALFANO
Informativa V Commissione della Camera dei Deputati esame degli emendamenti presentati alla legge di stabilità
Emendamenti legge stabilità 2014
Turismo Balneare, un sistema senza regole ed un futuro senza imprese
LEGGE DI STABILITA’: I BALNEARI REPLICANO AD ANGELO BONELLI
SUN: BALNEARI, APPROVATO UN DOCUMENTO UNITARIO CON LE RICHIESTE AL GOVERNO
DESTINAZIONE ITALIA, BALNEARI: NO ALLE GARE
Emendamento moratoria canoni pertinenziali
ESTATE: SIB, MALE A LUGLIO IN SPIAGGIA
Ordine del Giorno moratoria canoni demaniali
CANONI DEMANIALI: BALNEARI, OLTRE 250 IMPRESE A RISCHIO CHIUSURA
BALNEARI, LE TRIVELLAZIONI IN ADRIATICO SONO UNA MINA VAGANTE
Bagnini di salvataggio: la sicurezza in mare al primo posto
Approvazione Parlamento UE Risoluzione Crescita Blu
I DEPUTATI EUROPEI CONFERMANO DI ESSERE A FIANCO DEGLI IMPRENDITORI BALNEARI
A BREVE TAVOLO DI CONCERTAZIONE TRA IMPRESE BALNEARI E MINISTERO INFRASTRUTTURE
Convegno Balnearia 2013
'Documento Politico Programmatico' degli imprenditori balneari italiani
Sentenza Consiglio di Stato TAR Lecce 27 dicembre 2012
LA PROROGA AL 2020 NON RISOLVE I PROBLEMI DELLA CATEGORIA
LETTERA AI SEGRETARI DEI PARTITI E AI CAPOGRUPPO DELLA CAMERA
BALNEARI: SVILUPPO, NON SI DEVONO SCREDITARE 30.000 IMPRESE
Nota del Presidente 3 dicembre 2012
I BALNEARI LIGURI INCONTRANO PIERLUIGI BERSANI
AGENZIA ANSA. BALNEARI: REGIONI CHIEDONO CHE GOVERNO FISSI INCONTRO CON UE
Incontro a Pescara con On. Lorenzo Cesa
BERSANI ASSICURA LA CATEGORIA
DI PIETRO APPOGGIA LA CATEGORIA
PRESIDI DAVANTI ALLE SEDI REGIONALI
MOAVERO, NON ANCORA FISSATA DATA INCONTRO CON UE DA GOVERNO MASSIMA ATTENZIONE
Ulteriore intervento dei Sindacati Nazionali nei confronti del Parlamento Europeo
BALNEARI, IL GOVERNO CHIARISCA COSA VUOLE FARE
Lettera ai Ministri Piero Gnudi ed Enzo Moavero Milanesi
Nota del Presidente 25 ottobre 2012
Nota su Decreto Legislativo sulle Concessioni Demaniali
Nota del Presidente 16 Ottobre 2012
TURISMO: BALNEARI, NO ALLE EVIDENZE PUBBLICHE PER LE ATTUALI IMPRESE
BALNEARI: OLTRE 2.500 A SENIGALLIA PER DIFENDERE IL PROPRIO FUTURO
MERCOLEDI 10 OTTOBRE RIUNIONE GOVERNO E BALNEARI
OLTRE 2.000 IMPRENDITORI BALNEARI IL 9 OTTOBRE A SENIGALLIA
BALNEARI: SIB, SODDISFATTI DELL’INCONTRO CON L’ANCI
UOMO SU CUPOLA S.PIETRO: 30.000 IMPRESE BALNEARI COINVOLTE
Nota del Presidente ai componenti della Giunta ed ai rappresentanti regionali
TURISMO: BALNEARI, NON PARTECIPEREMO PIU’ ALLE FIERE
BALNEARI: SIB, GOVERNO MANTENGA IMPEGNI ASSUNTI
IL SIB LAZIO E I BALNEARI DI PONZA INTERVENGONO PER MIGLIORARE LA SICUREZZA IDROGEOLOGICA DELL’ISOLA
“La giornata della sicurezza in mare - Papà ti salvo io”
Importanti dichiarazioni di Maurizio Gasparri, presidente senatori PDL
Mega tuffo oltre 250.000 persone e oltre 700 stabilimenti balneari coinvolti
SCIOPERO OMBRELLONI, GRANDE PARTECIPAZIONE
BALNEARI: SIB, BENE DDL IDV A TUTELA SETTORE
TURISMO: SIB, LA CRISI ARRIVA IN SPIAGGIA
BALNEARI: SIB, BIMBI GRATIS IN SPIAGGIA SOLO CON I GENITORI
BALNEARI: SIB, NO ALLE ASTE PER LE IMPRESE
TURISMO: BALNEARI, IL 3 AGOSTO OMBRELLONI CHIUSI PER PROTESTA
Le richieste al Governo di Regioni, ANCI e UPI in materia di direttiva servizi.
DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI PRESIDENTI DI SIB, FIBA, ASSOBALNEARI E CNA BALNEATORI
Gnudi Moavero lettera 15 giugno 2012
IN VENDITA CASERME E FARI, SALVE SPIAGGE E ISOLE
Borgo risposta a Favilla e Maggiorelli 31 maggio 2012
BALNEARI: SIB, INVESTIMENTI SOLO CON CERTEZZA ATTIVITA’
BALNEARI: MANIFESTAZIONE A ROMA, OLTRE 4000 IMPRENDITORI E 150 AMMINISTRATORI LOCALI
IL S.I.B. INTERVIENE SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA COM 897/2011
4 Aprile 2012, ISORADIO 103.3 intervista a Riccardo Borgo
STABILIMENTI BALNEARI: Obbligo di rilascio scontrino e/o ricevuta fiscale
Manifestazione Nazionale a Roma anticipata al 18 aprile
TURISMO: BALNEARI, 5.000 A ROMA, IL GOVERNO PROMETTE UNA SOLUZIONE

Comunicato correlato:
La certezza del sistema balneare italiano

 
  • Info Legali
  • Previsioni Meteo
 

 


web consulting - 979 New Media agency